Disposizioni generali
Le presenti condizioni generali di vendita sono valide esclusivamente tra LES COQUETTES di Marta Cocciufa, con sede legale in Torino, via Barbaroux n. 12/L, REA TO-1158434, P.IVA 10746180016, C.F. CCCMRT77M45L219S, telefono +39.011.531943, e-mail info@lescoquettes.it, PEC lescoquettes@legalmail.it, di seguito denominata “LES COQUETTES”, e qualsiasi soggetto che effettui acquisti online sul sito internet www.lescoquettes.it, di seguito denominato “CLIENTE”.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.lescoquettes.it, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii.) e alle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003 e ss.mm.ii.). A tale proposito, LES COQUETTES informa che sul sito www.lescoquettes.it sono descritti le caratteristiche principali dei prodotti, il loro prezzo comprensivo di imposte, nonché i costi della consegna e ogni eventuale altro costo a carico del CLIENTE.
LES COQUETTES informa altresì che le fotografie dei prodotti presentati sul sito non costituiscono elemento contrattuale e sono, pertanto, da considerarsi meramente esemplificative.
LES COQUETTES segnala che evaderà i soli ordini di acquisto di prodotti da consegnarsi nel territorio italiano o europeo, con le esclusioni meglio specificate al successivo articolo 6.
ARTICOLO 1 – Registrazione sul sito
Il CLIENTE che desidera registrarsi sul sito www.lescoquettes.it dovrà seguire la procedura indicata sul sito stesso, che comporta l’inserimento dei dati e delle informazioni richieste, l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica e di una password necessari per eseguire il “login” e l’obbligatoria presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul sito.
LES COQUETTES invierà una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal CLIENTE in fase di registrazione.
Il CLIENTE è responsabile del suo account e di tutti gli ordini inoltrati per mezzo dello stesso, essendo tenuto a dare immediata evidenza a LES COQUETTES di eventuali furti di credenziali o di accessi non autorizzati.
La registrazione al sito è senza obbligo di acquisto e può essere perfezionata esclusivamente da persone maggiorenni. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto della normativa in tema di privacy, per le finalità e nei limiti indicati nella privacy policy adottata da LES COQUETTES.
Anche il CLIENTE che non desidera registrarsi può effettuare acquisti online sul sito www.lescoquettes.it seguendo la procedura indicata sul sito stesso e fornendo le informazioni personali indicate come necessarie per il perfezionamento dell’acquisto e la spedizione dei prodotti.
Anche il CLIENTE non registrato dovrà obbligatoriamente prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul sito e i suoi dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto della normativa in tema di privacy, per le finalità e nei limiti indicati nella privacy policy adottata da LES COQUETTES.
ARTICOLO 2 – Ordine di acquisto, accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto
L’ordine di acquisto dovrà essere effettuato utilizzando il modulo d’ordine presente sul sito www.lescoquettes.it e dovrà essere inviato attraverso il sito medesimo, secondo le modalità in esso indicate.
Il CLIENTE dovrà prendere visione, prima di procedere all’invio dell’ordine di acquisto, delle presenti condizioni generali di vendita e accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella apposita, a pena dell’impossibilità di trasmettere l’ordine.
Le presenti condizioni generali di vendita possono essere scaricate e archiviate seguendo i passaggi indicati sul sito.
L’ordine di acquisto si intenderà correttamente concluso in assenza di messaggi di errore evidenziati dal sito www.lescoquettes.it.
Il contratto di acquisto si intenderà concluso tra LES COQUETTES e il CLIENTE al momento della ricezione dell’ordine di acquisto da parte di LES COQUETTES.
In tal caso, LES COQUETTES darà riscontro della ricezione dell’ordine di acquisto inviando una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal CLIENTE contenente – oltre ai dati di LES COQUETTES – i dati del CLIENTE, il numero d’ordine, i prodotti acquistati, il prezzo dei prodotti acquistati, le spese di spedizione, le modalità di pagamento, l’indirizzo al quale saranno inviati i prodotti, il link alle spese e tempi di consegna e quello per poter stampare e archiviare una copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e- mail di conferma d’ordine e a comunicare a LES COQUETTES, entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa, eventuali correzioni/modifiche da apportare.
Il contratto concluso con il CLIENTE registrato sul sito www.lescoquettes.it sarà archiviato a cura di LES COQUETTES su supporto informatico e sarà accessibile da parte del CLIENTE accedendo alla sezione “I MIEI ORDINI” del proprio account.
Il contratto concluso con il CLIENTE non registrato sul sito www.lescoquettes.it dovrà essere conservato a cura di quest’ultimo; LES COQUETTES potrà comunque fornirne copia al CLIENTE, a fronte di richiesta motivata da inviarsi a mezzo e-mail all’indirizzo info@lescoquettes.it entro 3 (tre) mesi dalla data di effettuazione dell’ordine.
ARTICOLO 3 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti sul sito www.lescoquettes.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta il diritto di LES COQUETTES di modificare i prezzi in qualsiasi momento, tuttavia, la merce sarà fatturata applicando i prezzi indicati sul sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del CLIENTE e riepilogati nell’e-mail di conferma d’ordine inviata al CLIENTE.
ARTICOLO 4 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con carta di credito su circuito PayPal o con metodo di pagamento diretto PayPal. L’effettivo addebito dell’importo avverrà al momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del CLIENTE.
Il sito www.lescoquettes.it è protetto da protocollo HTTPS e le comunicazioni relative al pagamento avvengono su apposite linee protette con certificato SSL.
Ricevuto l’accredito del prezzo, LES COQUETTES emetterà e invierà al CLIENTE il documento fiscale secondo la normativa vigente.
ARTICOLO 5 – Lavorazione dell’ordine
LES COQUETTES elabora gli ordini ricevuti dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le ore 11:00 e le ore 18.00 (C.E.T. – Central European Time). Gli ordini ricevuti oltre le ore 18.00 verranno elaborati il giorno successivo e quelli ricevuti dal venerdì dopo le ore 18.00 alla domenica verranno elaborati il lunedì successivo.
LES COQUETTES consegnerà la merce al corriere entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordine, previa conferma della disponibilità della merce stessa e dell’avvenuto pagamento; tale termine potrà subire ritardi nei periodi in cui siano in corso promozioni (es. saldi di fine stagione) e/o nei periodi di maggiore afflusso di clientela in boutique (es. periodo pre-natalizio). In ogni caso, LES COQUETTES non sarà responsabile di ritardi nella lavorazione dell’ordine dipendenti da circostanze a sé non imputabili.
Il CLIENTE potrà anche ritirare direttamente in negozio la merce, che sarà disponibile entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordine, previa conferma della disponibilità della merce stessa e dell’avvenuto pagamento; tale termine potrà subire ritardi nei periodi in cui siano in corso promozioni (es. saldi di fine stagione) e/o nei periodi di maggiore afflusso di clientela in boutique (es. periodo pre-natalizio). In ogni caso, LES COQUETTES non sarà responsabile di ritardi nella lavorazione dell’ordine dipendenti da circostanze a sé non imputabili.
ARTICOLO 6 – Servizio e spese di consegna
LES COQUETTES accetterà solo ordini di prodotti da consegnare:
- nel territorio italiano, con esclusione di Livigno e Campione d’Italia;
- nel territorio europeo, comprese Corsica e Baleari e con esclusione di tutte le altre
LES COQUETTES si avvale per la consegna della propria merce dell’azienda BRT S.p.A.: per le modalità di trasporto e di consegna dei prodotti si rimanda alle condizioni generali di trasporto presenti sul sito www.brt.it nella sezione “condizioni di trasporto”. Le spese di consegna sono indicate e calcolate al momento della conclusione del processo di acquisto, prima dell’effettuazione del pagamento.
La consegna è gratuita per i soli ordini di valore pari o superiore ad € 150,00 (centocinquanta/00) da consegnare nel territorio italiano (fatte salve le esclusioni di cui sopra), con eccezione degli ordini da consegnare nelle località per le quali non è prevista la tariffa di spedizione standard di € 7,50.
I tempi indicativi di consegna di BRT S.p.A. (esclusi i tempi di lavorazione dell’ordine indicati all’art. 5 delle presenti condizioni) sono di 2/3 giorni lavorativi per consegne da effettuarsi in Italia e di 2/5 giorni lavorativi per consegne da effettuarsi in Europa.
ARTICOLO 7 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti indicata sul sito www.lescoquettes.it si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE inoltra l’ordine.
Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
- i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, o per effetto della contemporanea vendita del prodotto presso la boutique di LES COQUETTES;
- potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da far apparire disponibile all’acquisto un prodotto che, in realtà, non lo è.
In tali casi, LES COQUETTES rimborserà al CLIENTE il prezzo pagato per l’ordine non evaso tramite il medesimo canale utilizzato per il pagamento; il rimborso verrà effettuato entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di rifiuto.
ARTICOLO 8 – Diritto di Recesso per il Cliente consumatore
Il diritto di recesso disciplinato dal Codice del Consumo non spetta ai CLIENTI professionisti.
Conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, il CLIENTE consumatore, così come definito dall’art. 3 del Codice stesso, ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno di ricezione dell’ultimo prodotto.
Per contro, sempre conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione a tutti i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Il CLIENTE che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a LES COQUETTES tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo e-mail all’indirizzo info@lescoquettes.it o tramite raccomandata a.r. indirizzata a:
LES COQUETTES di Marta Cocciufa Via Barbaroux n. 12/L, 10122, Torino.
Alla comunicazione di recesso dovrà essere allegato il presente Modulo per l’Esercizio del Diritto di Recesso debitamente compilato e firmato.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE consumatore è tenuto a restituire i beni entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a LES COQUETTES la propria volontà di recedere dal contratto, ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo. La merce dovrà essere rispedita, ad esclusive spese e responsabilità del CLIENTE, all’indirizzo di LES COQUETTES in Torino, Via Barbaroux n. 12/L, cap 10122.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) con annessi documentazione fiscale e documento di trasporto.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, LES COQUETTES provvederà tempestivamente, una volta ricevuta la merce restituita, ad emettere un coupon di importo pari a quello dei prodotti oggetto del recesso, valido 6 (sei) mesi dalla data di emissione.
Su richiesta esplicita e in alternativa al coupon, l’importo dei prodotti oggetto del recesso potrà essere rimborsato al CLIENTE da LES COQUETTES, sempre tempestivamente una volta che quest’ultima abbia ricevuto la merce restituita, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da lui scelto in fase di ordine.
Il CLIENTE è, in ogni caso, responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una loro manipolazione diversa da quella necessaria a stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
ARTICOLO 9 – Caratteristiche, manutenzione e cura dei prodotti
LES COQUETTES vende prodotti di alta bigiotteria nichel free, placcati in oro 3 micron o in gold filled.
Le catene utilizzate per la realizzazione di collane e bracciali sono raffinate ma sottili e la loro integrità va dunque preservata con la delicatezza nell’utilizzo.
I bijoux sono concepiti per durare nel tempo, ma interagiscono con l’ambiente esterno: con il tempo e l’utilizzo le dorature possono sbiadire, si tratta di un fenomeno naturale e perfettamente normale.
Tutti i bijoux prodotti e/o commercializzati da LES COQUETTES sono realizzati artigianalmente e, in particolare, le pietre naturali e i coralli che abbelliscono i gioielli non sempre hanno dimensioni standardizzate: non si tratta di un difetto, ma di un pregio che rende il prodotto un pezzo unico.
Affinché i bijoux restino belli, è necessario prendersene cura: non vanno trattati con prodotti chimici o messi a contatto in modo prolungato con cosmetici e profumi.
Un semplice panno morbido e asciutto è lo strumento migliore per pulirli, ripristinando tutto il loro splendore.
ARTICOLO 10 – Garanzia legale per il Cliente consumatore
Ferme restando le informative e le istruzioni d’utilizzo di cui al precedente articolo 9, il CLIENTE consumatore, così come definito dall’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dagli artt. da 128 a 132 del Codice del Consumo.
La garanzia non opera rispetto a difetti derivanti dalla normale usura della merce, da un utilizzo della stessa improprio e/o non conforme (ad es. manomissioni, alterazioni, pulizia con agenti non idonei, etc.).
Al fine di esercitare il diritto alla garanzia di cui sopra, il CLIENTE dovrà inviare una e- mail all’indirizzo info@lescoquettes.it allegando:
- il presente Modulo di Reso, compilato e firmato;
- la scansione del documento fiscale di acquisto e del documento di trasporto relativo alla consegna iniziale;
- da 1 (uno) a 3 (tre) fotografie, con idonea risoluzione, raffiguranti il difetto di conformità
A fronte della ricezione dell’e-mail, completa degli allegati richiesti, LES COQUETTES si riserva di valutare la sussistenza del difetto e di autorizzare la restituzione dei prodotti – corredati dal documento fiscale di acquisto e dal documento di trasporto relativo alla consegna iniziale – presso la sede di LES COQUETTES, secondo le indicazioni che verranno fornite da quest’ultima.
Una volta riparato il prodotto, lo stesso verrà rispedito all’indirizzo indicato dal CLIENTE nell’ordine iniziale. Tutte le spese saranno a carico di LES COQUETTES.
ARTICOLO 11 – Garanzia legale per il Cliente non consumatore (professionista)
Ferme restando le informative e le istruzioni d’utilizzo di cui al precedente articolo 9, il CLIENTE professionista, così come descritto all’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice Civile.
La garanzia non opera rispetto a difetti derivanti dall’usura della merce, da un utilizzo della stessa improprio e/o non conforme alla sua destinazione d’uso.
Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il CLIENTE dovrà inviare una e-mail all’indirizzo info@lescoquettes.it allegando:
- il presente Modulo di Reso, compilato e firmato;
- la scansione del documento fiscale di acquisto e del documento di trasporto relativo alla consegna iniziale;
- da 1 (uno) a 3 (tre) fotografie, con idonea risoluzione, raffiguranti il difetto di conformità
A fronte della ricezione dell’e-mail, completa degli allegati richiesti, LES COQUETTES si riserva di valutare la sussistenza del difetto e di autorizzare la restituzione dei prodotti – corredati dal documento fiscale di acquisto e dal documento di trasporto relativo alla consegna iniziale – presso la sede di LES COQUETTES, secondo le indicazioni che verranno fornite da quest’ultima.
Una volta riparato il prodotto, lo stesso verrà rispedito all’indirizzo indicato dal CLIENTE nell’ordine iniziale. Tutte le spese saranno a carico di LES COQUETTES.
ARTICOLO 12 – Limitazioni di responsabilità
LES COQUETTES non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, in conseguenza dei quali non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
ARTICOLO 13 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di LES COQUETTES e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 14 – Cookies
Il sito web www.lescoquettes.it utilizza i “cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc.) e che permettono a LES COQUETTES di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
LES COQUETTES informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al CLIENTE di procedere all’acquisto on line.
ARTICOLO 15 – Modifiche alle condizioni generali di vendita e loro validità LES COQUETTES si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita: in tal caso, le modifiche entreranno in vigore dalla data della loro pubblicazione sul sito.
Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, le altre disposizioni continueranno ad avere piena validità ed efficacia.
ARTICOLO 16 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Nel caso di CLIENTE consumatore, così come definito ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, ogni controversia relativa alla conclusione, esecuzione o interpretazione del contratto di vendita concluso on line sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
È fatta salva la facoltà del CLIENTE di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.lgs. 28/2010 e ss.mm.ii. accedendo al sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.
Nel caso di CLIENTE professionista, così come definito ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, ogni controversia relativa alla conclusione, esecuzione o interpretazione del contratto di vendita concluso on line sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Torino.
ARTICOLO 17 – Trattamento dei dati personali
I dati del CLIENTE sono trattati da LES COQUETTES conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita al momento della compilazione dell’ordine di acquisto.
ARTICOLO 18 – Comunicazioni
Ogni comunicazione, fatto salvo quanto previsto al precedente articolo 8, potrà essere inviata a LES COQUETTES all’indirizzo e-mail: info@lescoquettes.it.